Pediatria
Aiutiamo i bambini a crescere con percorsi terapeutici mirati per sviluppare autonomia, abilità motorie, cognitive e sociali.
Ergoterapia per l’infanzia e l’adolescenza
“Il gioco è il lavoro del bambino” – M. Montessori
L’impresa di diventare grandi è un’avventura fantastica, e come in ogni avventura è necessario essere ben equipaggiati. Ogni bambino ha il proprio equipaggiamento e noi valorizziamo le sue risorse affinché possa vivere questa meravigliosa impresa a casa e a scuola al meglio delle sue potenzialità, rispettandone i tempi e le modalità di apprendimento. Lavoriamo in collaborazione con le famiglie per costruire un percorso armonioso e sereno verso traguardi condivisi.
Trattamenti pediatria
Prendiamo a carico bambini dagli 0 ai 18 anni e sviluppiamo un percorso terapeutico individualizzato che coinvolge la famiglia e, se presenti nella rete, altri professionisti. I bambini che seguiamo possono avere difficoltà negli atti di vita quotidiana (vestirsi, fare i compiti, mangiare, …) o presentare condizioni come disturbi specifici d’apprendimento (DSA), disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), disprassie, disturbo dello spettro autistico, paralisi cerebrali infantile (PCI), sindromi genetiche, …
Aiuto allo sviluppo delle competenze richieste al bambino rispetto alla sua età e alla sua quotidianità (siano esse legate al gioco, all’istruzione, alla cura di sé, …)
Sostegno allo sviluppo di abilità cognitive/Miglioramento delle funzioni cognitive (attenzione, memoria, gestione del tempo, pianificazione delle azioni, orientamento spaziale, …)
Miglioramento della motricità globale (equilibrio, coordinazione, agilità, …) e fine (calibrazione della forza, manipolazioni, prese, …)
Sviluppo della grafomotricità e delle attività ad essa associate (disegno, scrittura)
Aumento dell’integrazione e modulazione degli stimoli sensoriali (tattili, visivi, vestibolari, …)
Supporto allo sviluppo del senso di autostima e autoefficacia
Sviluppo delle competenze sociali ed emotive (gestione della frustrazione, espressione della rabbia, …)
Confezionamento e adattamento di ortesi su misura
Valutazione, consulenza e adattamento di ausili per lo svolgimento delle attività di vita quotidiana
Supporto e consigli ai genitori coinvolgendoli nel percorso terapeutico